giovedì 23 giugno 2011

Ok, ma il prezzo... è giusto?

Non so voi, ma io ho sempre avuto enormi difficoltà a dare un valore economico a ciò che creo.

E' sempre molto difficile per me mettere un prezzo a qualcosa che magari mi è costato ore di lavoro, materiali a volte cari e basato su un'idea personale a volte più originale di altre; il tutto in un mercato che propone oggettistica e bigiotteria di tutti i tipi anche carina, ma seriale o addirittura fatta in Cina e rivenduta per pochi euro.

Voi direte "sì ma qui non ci si può confrontare con le cose fatte in serie, qui si parla di oggetti fatti a mano, mica baubau-miciomicio!", però il fatto è che non c'è abbastanza cultura e diffusione del valore dell'handmade e molto spesso i nostri oggetti e bijoux possono apparire troppo costosi rispetto all'offerta che c'è in giro.

Sono convinta che dare un prezzo reale ad un pezzo creato da noi sia impossibile, costerebbe troppo.

Quindi alla fine i miei prezzi li decido cercando di mediare tra il costo dei materiali e il valore che può venire percepito, ma in questo modo il guadagno è puramente simbolico: quando vendo un oggetto infatti è più il mio ego che si arricchisce piuttosto che il mio conto in banca!

Ergo, dalla domanda del titolo ne scaturisce una seconda:


Immagine presa da http://designfattoamano.blogspot.com


Si può sognare di vivere facendo diventare un lavoro il nostro hobby, senza peraltro correre il rischio di entrare in meccanismi di standardizzazione del nostro prodotto privandolo di quella unicità che dovrebbe essergli propria?

Vi giro la patata bollente: ho detto la mia, voi dite la vostra!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Google+ Followers

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Tutti i lavori pubblicati su questo blog, quando non diversamente specificato, sono di mia proprietà intellettuale e sono protetti con MyFreeCopyright.
Se, inavvertitamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge, si prega di comunicarlo e provvederò immediatamente alla rimozione.